Al Dirigente scolastico si chiede di gestire l’organizzazione di una scuola, promuovendo la qualità dell’istruzione, in un ambiente educativo capace di portare ciascun allievo a dare il meglio di sé.
Il dibattito sulla riforma (legge n. 107/2015) ha enfatizzato in questo periodo il ruolo del capo d’istituto; è quindi necessario delinearne il nuovo profilo, ispirato da una forte visione culturale ed educativa, senza trascurare i necessari strumenti normativi, organizzativi e gestionali. Il Dirigente di nuova generazione è chiamato a: - valorizzare le risorse della propria scuola predisponendo ambienti di apprendimento innovativi; - costruire una comunità professionale e il senso di appartenenza degli operatori; - partecipare alla governance territoriale del sistema educativo; - promuovere la cultura della valutazione e della responsabilità sociale. A partire da questi aspetti, il volume presenta 24 saggi d’autore sulle funzioni del Dirigente, corredati da introduzioni, riferimenti normativi e approfondimenti a cura di Giancarlo Cerini. Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico del MIUR e opera in Emilia-Romagna. È direttore del periodico bimestrale “Rivista dell’istruzione”, autore di numerose pubblicazioni, e collabora con organismi scientifici e professionali. Fa parte del Comitato Scientifico Nazionale che segue l’attuazione delle Indicazioni per il primo ciclo. |