•Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare la prova per i posti di sostegno nella scuola secondaria.
La figura professionale dell’insegnante di sostegno è fondata sia su un’ampia e precisa conoscenza di aspetti disciplinari e teorici, sia sulla capacità di applicare tali conoscenze al contesto scolastico e in particolare agli alunni in un continuo equilibrio tra saperi teorici e aspetti empirici. Conformemente al programma di esame, quindi il testo tratta di: normativa sull’integrazione scolastica; competenze psicopedagogiche e didattiche; lineamenti teorici e indicazioni pratiche per studenti con BES e DSA; strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità; tipologie di disabilità in una logica bio-psico-sociale; media interattivi per la didattica inclusiva; strumenti di progettazione per la didattica personalizzata. Il testo è aggiornato al D.Lgs. 66/2017 - Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità- di attuazione della legge 13 luglio 2015, n. 107(Buona scuola). Ricordiamo infine ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ogni classe di concorso, alle prove verrà testata anche la conoscenza delle cosiddette Avvertenze generali. A tale delicata parte del programma d’esame questa casa editrice dedica due volumi: — 526/B Metodologie e tecnologie didattiche, che approfondiscono gli aspetti metodologici che sono diventati parte fondamentale del processo di valutazione dell’aspirante docente; — 526/C Legislazione scolastica, dove sono approfonditi tutti gli aspetti più giuridici della professione, aggiornati alle numerose novità intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 (cd. Buona scuola), tra cui i D.lgs. n. 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 del 2017. |