•La prova orale dei nuovi concorsi a cattedra e dei FIT mira a valutare, oltre ovviamente alle competenze disciplinari e didattiche, anche la conoscenza di una lingua straniera e la capacità del candidato di comprensione e di conversazione almeno al livello B2 del QCER.
Questo volume si rivolge a quanti hanno indicato l’inglese come idioma straniero oggetto del colloquio e si presenta come un’autentica «palestra d’esame», fornendo all’aspirante docente tutti gli strumenti necessari per una performance d’eccellenza. Il testo è così strutturato: • PARTE I – Grammatica di base della lingua inglese, per un ripasso veloce e sistematico; • PARTE II – Elementi per affrontare il colloquio in lingua della prova orale, con utili suggerimenti pratici nonché esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti nel precedente concorso; • PARTE III – Le domande e i temi del colloquio, all’interno della quale è fornita una selezione di argomenti relativi al mondo della scuola e della didattica per aiutare il candidato ad acquisire dimestichezza con espressioni e concetti inerenti all’ambito educativo/formativo; • PARTE IV – Glossari tematici: 1. giuridico-scolastico, 2. dei termini informatici, 3. Glottodidattico e dei termini specialistici, con centinaia di voci fondamentali per accrescere il bagaglio culturale e professionale proprio di ogni docente. Completano il lavoro: • un Test di valutazione delle proprie competenze linguistiche, disponibile in espansione online; • Audio Practice, ovvero l’audio digitale dei testi delle Parti II e III, per consentire al candidato di perfezionare la pronuncia e l’ascolto dell’inglese. |