Il successo delle persone raramente giunge per caso.
In genere il successo è il risultato del saper usare con molta abilità le basic skills, ossia le competenze indispensabili per affrontare le sfide che derivano da ambienti complessi, difficili e competitivi, prendendo le decisioni giuste e necessarie, ricevendo consenso e stima per tali capacità. Gli Autori hanno raccolto in questo volume molte esperienze da loro direttamente vissute, ma anche significativi casi di affermazioni aziendali e personali, al fine di favorire, nel lettore, la consapevolezza delle modalità per acquisire le basic skills che portano ad alti livelli di successo. Si tratta delle conoscenze indispensabili per raggiungere obiettivi ambiziosi, legati alle varie posizioni di responsabilità ricoperte nel management come in differenti livelli di professionalità. Si tratta di abilità e di competenze irrinunciabili per coloro che operano in imprese orientate alla leadership di mercato; abilità e competenze alle quali, nel libro, viene dedicata molta attenzione: saper comunicare, saper esprimere doti di leadership personale e nella conduzione di gruppi, saper delegare e saper gestire con responsabilizzazione e proattività la delega ricevuta, saper realizzare un buon coaching per se stessi e per rinforzare le qualità dei collaboratori, saper effettuare vantaggiosi incontri negoziali, saper ascoltare le attese degli interlocutori, saper gestire il lavoro di gruppo e le riunioni, saper risolvere rapidamente i problemi, saper organizzare la risorsa definita “tempo” e, inoltre, saper usare la propria creatività a vantaggio delle soluzioni necessarie per affrontare in maniera atipica e innovativa le sfide dell’impresa. Luisa Macciocca Massimo È Senior Partner di Conexa – Sviluppo Manageriale. È Management Consultant e docente di People Management, Risorse Umane e Marketing. È stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, della Comunicazione Interna e dello Sviluppo Organizzativo in grandi Gruppi Internazionali e ha ricoperto posizioni nel Marketing. È laureata in Sociologia (Psicologia sociale) e in Lingue e letterature straniere (Letteratura Americana). È giornalista pubblicista. È Senior Certified Professional di SHRM (Society for Human Resources Management, USA). Raffaele Massimo È Senior Partner di Conexa – Sviluppo Manageriale. È Management Consultant. È Coordinatore e Docente di Masters di Business Schools. È Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia (Antropologia Culturale). Per molti anni ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Human Resources e Public Relations di un Grande Gruppo Internazionale in Italia e ne ha diretto la Rivista di Economia. È Giornalista Pubblicista, fa parte di SHRM (Society for Human Resources Management, USA) ed ha fatto parte di FERPI, TP, AIF ed altre Associazioni professionali |