Questo volume si rivolge alle imprese digital (siano esse start-up in senso stretto o liberi professionisti) con l’obiettivo di aiutarle ad affrontare le problematiche legate allo sviluppo del business e a raggiungere i loro obiettivi.
Il testo è suddiviso in due sezioni. Nella prima si affronta l’analisi generale dei principali adempimenti necessari per l’avvio di un’attività imprenditoriale, con particolare riguardo al mondo digital, evidenziando come snodo cruciale del processo di start-up la scelta della forma giuridica più adeguata alle caratteristiche del business. Nella seconda, oltre a introdurre il tema del reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare il proprio progetto, vengono illustrati alcuni strumenti gestionali (Business Model Canvas e Business Plan) che assolvono il doppio compito di perfezionare la pianificazione della fattibilità del progetto e di presentare a terzi un’idea di business secondo standard formali ampiamente condivisi. Infine, vengono passate in rassegna le agevolazioni fiscali di cui possono usufruire le start-up. Marco Vergani Commercialista,veterano in ambito fiscale e pioniere nel supporto alle startup innovative, è specializzato nella consulenza fiscale a imprese del settore Hi-Tech. Dopo una lunga esperienza maturata in uno studio professionale ha prestato servizio, dal 2007 al 2009, presso la Direzione fiscale di una importante holding nazionale. È autore di numerosi contributi in materia fiscale e societaria, pubblicati su riviste specializzate edite da Ipsoa e da il Sole 24 Ore. |